Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

Opinioni
Gli articoli di questa rubrica

L’Alta Velocità ferroviaria e il Ponte sullo Stretto sono grandi opere rappresentate, mediaticamente, come occasioni di sviluppo e modernizzazione (...)
Leggere l'articolo ...
Articolo pubblicato online il 26 settembre 2011
Riceviamo e pubblichiamo da ReteNoPonte: Comunicato 1 "Giorno 2 ottobre ancora una volta saremo in corteo per ribadire la nostra contrarietà alla (...)
Leggere l'articolo ...
Articolo pubblicato online il 17 settembre 2010
Nel 30° anniversario dell’elezione di Papa Giovanni Paolo II, che cade il 16 Ottobre 2008, l’Associazione " Con Giovanni Paolo II - Sentinelle del (...)
Leggere l'articolo ...
Articolo pubblicato online il 17 ottobre 2008
Traggo spunto dal titolo (e dai contenuti) di uno splendido libro di Anita Seppilli, antropologa e storica delle religioni del tutto anomala nel (...)
Leggere l'articolo ...
Articolo pubblicato online il 2 ottobre 2007


I siti inseriti in questa rubrica

Sicilia On Line, il portale regionale che da oltre sette anni si fa portavoce sulla rete della Sicilia e della sicilianità, promuove il concorso Sicilia Web Award 2008 (SWA 2008), finalizzato a premiare i migliori siti web siciliani.



Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.79.33