Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

I palii
Articolo pubblicato online il 7 agosto 2007
Stampare logo imprimer
Diminuire la taglia dei caratteri
Aumentare la taglia dei caratteri

Per gli abitanti dei villaggi sorti attorno agli antichi casali lungo la costa, le feste religiose ed i palii delle contrade marinare erano, un tempo, gli unici attesi momenti di svago e di socializzazione. Il palio tradizionale consisteva in una gara di barche organizzata tra le Contrade rivierasche in perenne rivalità. Le gare venivano effettuate con le comuni barche da pesca, contrassegnate in maniera diversa per rendere riconoscibile la contrada d’appartenenza.

Oggi, questa antica e pittoresca tradizione è stata ripresa ed i palii vengono riproposti mantenendo le stesse caratteristiche. Si è conservato anche l’uso di conquistarsi la postazione di partenza con il lancio dell’arpione.

In questa prima fase della gara, che ha luogo sulla spiaggia, i lanciatori (quasi sempre gli stessi lanzaturi della caccia al pesce spada) mettono in mostra le proprie capacità guadagnando, con un lancio preciso, il posto migliore per la competizione, onde sfruttare al meglio le correnti.

Il palio più antico, e nel contempo il più lungo ed iI più difficile, è iI Palio di Mezz’agosto, che si svolge la mattina prima delia processione della Vara e copre un percorso di sei chilometri, nel tratto di riviera nord, fra la chiesa di Grotte e la stele della Madonnina del porto.

Protagonisti della gara, la classica barca paciota ad otto remi è gli equipaggi dei villaggi di Pace, Sant’Agata, Paradiso, Ganzirri e Torre Faro.


freccia Sul web : Fonte: Messina cittàd’arte - Edizioni affinitàelettive
Forum
Rispondere all’articolo

evento a venire

Non di evento a venire


Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.79.33