Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

Festa di S.Nicola
Articolo pubblicato online il 5 agosto 2007
Stampare logo imprimer

La festa di S.Nicola si celebra la seconda domenica di agosto. E’ caratterizzata da una spettacolare processione notturna di barche. La statua del santo viene sistemata a bordo di una feluca trasferita nel lago e splendidamente addobbata. Le reliquie di S.Nicola sono costituite da un pezzetto di legno proveniente dalla cassa con cui il corpo di S.Nicola fu trasferito a Bari dall’oriente e da una boccetta di manna, il liquido promanante dalle ossa del suo corpo.

Della processione di S.Nicola si hanno notizie anche in "Messina la nobile" di Alexandre Dumas 1835: "Il capitano mi offri di andare a vedere la festa della cassa di S.Nicola... verso le tre, la cassa di S.Nicola uscì dalla chiesa dove era stata racchiusa; subito le danze cessarono; ognuno accorse e prese posto nel corteo, e la processione cominciò a fare il giro del lago, accompagnata dai botti ininterrotti di un migliaio di mortaretti. Questa nuova occupazione durò circa un’ora e mezza, poi la cassa rientrò in chiesa con i preti e la folla si sparpagliò nuovamente sulle rive del lago... "

Forum
Rispondere all’articolo

evento a venire

Non di evento a venire


Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.79.33