Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

Una iniziativa della Rete NoPonte contro il degrado del Peloro
Articolo pubblicato online il 11 luglio 2011
Stampare logo imprimer
Diminuire la taglia dei caratteri
Aumentare la taglia dei caratteri

Riceviamo dalla Rete NoPonte:

"Di fronte al degrado che sotto gli occhi di tutti e tutte continua la Rete No Ponte lancia un’estate di mobilitazione contro il ponte e la devastazione del territorio. A tal proposito vogliamo ripartire da un luogo simbolo, perché collocato proprio li dove dovrebbe nascere il ponte: l’area dell’ex Sea Flight (presso il Pilone, ndr). Da anni versa in condizioni di abbandono e di degrado che hanno dell’incredibile se si pensa che si trova in una delle aree più turistiche della città ed ancora di più all’interno di una riserva naturale. Proponiamo a tutta la cittadinanza di riprendercela, come?? PULENDOLA. Vorremmo iniziare dall’edificio semicostruito ( o semidistrutto?) per poterci poi fare iniziative di informazione e mobilitazione sulla questione del ponte. Ma sia ben chiaro noi non la vogliamo privatizzare, la puliremo per tutti/e e speriamo con tanti/e e poi chi vorrà la potrà usare, non vogliamo fare un presidio (o magari potremmo dire un presidio del buon senso contro l’idiozia) ma solo restituire uno spazio che si trova in un area demaniale e quindi È DI TUTTI!!
Appuntamento Domenica 17 ore 9,30 (per tutta la giornata venite quando volete)
ore 19.00 stanchi ma felici
APERITIVO NO PONTE

P.S. venite attrezzati l’area è un vero schifo, chiunque può porti ciò che potrebbe servire(pale,zappe,sacchi,guanti,ecc.)"


freccia Sul web : Mappa
Forum
Rispondere all’articolo

evento a venire

Non di evento a venire


Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.79.33