Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

5 giugno - Il bosco in concerto
Articolo pubblicato online il 31 maggio 2011
Stampare logo imprimer

Il bosco in concerto

Associazioni: Il Cantiere dell’InCanto La ragnatela onlus

Il bosco in concerto
IX edizione

domenica 5 giugno 2011
h. 17.00
Vivaio Ziriò Monti Peloritani
Ingresso
€ 10,00 – libero per bambini e disabili

Come arrivare al Vivaio Ziriò
Percorrere la S.S. 113 fino alle "Quattro Strade" . Proseguire per DINNAMARE fino al Km. 6,50. Il cancello del Vivaio Ziriò è a destra. Sono necessari scarpe e vestiti adeguati.
La sera la temperatura diminuisce

Per informazioni

www.ilboscoinconcerto.it

La ragnatela onlus, via Maddalena, 8 – ME
www.ragnatelaonlus.org
la-ragnatela@tiscali.it
Tel. 0902935846

Il Cantiere dell’InCanto, via Maddalena, 8 – ME
www.cantiereincanto.it
ilcantiereincanto@libero.it
Tel. 3388138293

Dal 2003, le Associazioni Il Cantiere dell’InCanto e La ragnatela onlus, in collaborazione con Il Collettivo artistico Machine Works, Il Museo di musica e cultura popolare dei Peloritani e Il Teatro dei Naviganti, organizzano ogni anno, nel mese di giugno, sui Monti Peloritani, a Messina, la performance Il bosco in concerto, durante la quale gli spettatori vengono accompagnati da artisti abili e disabili in un percorso di ascolto e di esplorazione del bosco che con i suoi colori, le sue forme, i suoi suoni è protagonista e sfondo integratore della relazione arte natura e ripropone un dialogo spesso dimenticato col vento, i rami, le foglie, la luce, l’ombra.

L’Azienda Foreste Demaniali della Provincia di Messina ospita ormai da anni la manifestazione nel Vivaio Ziriò. La Dirigenza e i Vivaisti mettono a disposizione il luogo e lo rendono, con la loro presenza e il loro lavoro, accogliente per tutti, organizzatori, performer e spettatori.

Artisti e organizzatori si impegnano gratuitamente ormai da nove anni per difendere uno spazio culturale ed educativo in cui si annullano la separazione fra organizzazione e creatività, fra artisti e outsider dell’arte, fra chi per bravura ed esperienza è riconoscibile e chi non lo è, in controtendenza consapevole con chi ritiene che il valore dipenda dal danaro e dal consenso. Nel bosco l’arte diventa il tempo-spazio dell’eguaglianza non formale e restituisce la consapevolezza che la diversità è preziosa e che la terra non ci appartiene.

La IX edizione de Il bosco in concerto è dedicata ai bambini e alle bambine, al loro sguardo sul mondo

Accoglienza
Silvana Broccio Francesco Cuzzupoli Vanni Jeni Enza La Rocca Santi Minasi Pierluca Marzo Mimma Polito Valentina Raffa Isolina Vanadia

Improvvisazioni musicali
Gemino Calà Cosimo Costantino Paolo Fresu Alessandra Giura Longo Sonia Peana Fabio Sodano

Laboratorio Suono & Ritmo: Andrea Coglitore Giuseppe Gentile Francesca Licata Silvio La Fauci Angela Ragusa (Associazione la ragnatela onlus)

Laboratorio Suoni è... Bosco: Alessia Battaglia Francesca Billé Eleonora Bovo Eva Buttà Serena Dascola Giulia Lanza Alessandra Licata Rosa Marra (Associazione Il Cantiere dell’InCanto)

Azioni performative
Domenico Cucinotta Loredana Fisichella Andrea Parisi Gianfranco Ruggeri Margherita Smedile
Pierpaolo Zampieri

Installazioni
Isabelle Dehais
Laboratorio DArt: Giuseppe Gentile Francesca Licata Silvio La Fauci Giampaolo Palumbo Angela Ragusa Michele Rizzo (Associazione La ragnatela onlus)

Gli strumenti giocattolo del laboratorio suoni è... bosco sono stati gentilmene messi a disposizione dal museo di musica e cultura popolare dei peloritani

Allestimento
Piero Botto

Degustazione di prodotti locali
Consorzio Provinciale Allevatori di Messina

Coordinamento artistico
Giovanna La Maestra e Angelo Tripodo

Addetto stampa
Giuseppe D’Avella

Forum
Rispondere all’articolo

evento a venire

Non di evento a venire


Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.79.33