Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

Dicembre culturale
Articolo pubblicato online il 7 dicembre 2009
Stampare logo imprimer

Lunedì 7 dicembre prende avvio il "Dicembre culturale", organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Messina.

Si tratta di una serie di eventi culturali che spaziano dall’arte alla poesia, alla letteratura, alla musica e al folclore e che vedono interessati Messina e gran parte del territorio provinciale.

Le manifestazioni che si concluderanno il 19 dicembre 2009, rientrano in un percorso già avviato da parte dell’Ente Provincia per la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio provinciale.

L’Assessore alla Cultura
dott. Mario D’Agostino

Lunedì 7 Dicembre

Ad Alì Terme, Oratorio Madre Morano alle 16 "È TEMPO DI ... RECUPERO" a cura della Banca del Tempo di Alì Terme.

A Montalbano Elicona visita guidata al Castello. Orari: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30

A Messina, Salone degli Specchi, alle 16, premiazione Concorso fotografico per le Scuole "UN’ISTANTANEA SULLE COLLINE DI FARO SUPERIORE" a cura della Nuova Associazione Commercianti ed Artigiani di Faro Superiore. Mostra di francobolli e cartoline postali d’epoca a cura del Circolo Peloritano Filatelico. Spettacoli dell’Opera dei pupi.

A Messina, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, apertura Mostra FELICE CANONICO "Opere su carta (1947-1996" a cura di Caterina di Giacomo (Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina). Orari: dal lunedì al venerdì 9,30 /12,30, martedì e giovedì 9,30/12,30 - 15/17. Chiusura Mostra: 7 gennaio 2010

Messina, nella Galleria d’Arte, alle 10, Incontro con il mondo della scuola. Saluti assessore Pubblica Istruzione Mario D’agostino, Proiezione documentario di Sergio Palumbo "Felice Canonico, dagli esordi agli enigmi" (1990)

A Gualtieri Sicaminò, nella Sala Polifunzionale Com.le, mostra "Riutilizzo ad arte", installazione di Arte Contemporanea a cura di Art Studio Diogene di Barcellona Pozzo di Gotto.

Giovedì 10

A Messina, nel Salone degli Specchi, alle 10, convegno sul tema "L’ARTE PER ...L’ARTE". "Montalto: un patrimonio da scoprire". Intervento Musicale di Luciano Allegra e Fabio Prescimone.

A Pace del Mela, alle 18 sfilata per le vie cittadine della Banda Giuseppe Verdi di Bordonaro, S. Nicolo di Bari di Gualtieri Sicaminò e Citta di Pace del Mela. Alle 20.30, presso l’Auditorium si terrà un Concerto bandistico.

A S. Piero Patti, alle 9, partenza presso il Circolo "Il Semaforo". Viaggio nei tesori di San Piero Patti a cura dell’Associazione "Insieme per la città".

Sabato 12

A Giardini Naxos, nella Parrocchia di San Pancrazio, Oratorio Don Bosco, progetto Musica senza barriere, a cura dell’Ambima Sicilia. Incontro tra le bande musicali dei Comuni di Giardini Naxos, S. Teresa di Riva, Mongiuffi Melia, Itala, Fiumedinisi, con sfilata per le vie cittadine

A Pagliara, al Centro Polivalente, alle 17, PoesiArte 2009 - Premio nazionale di Poesia, a cura dell’Associazione Amici della Natura Tarc.

Domenica 13

Nella Chiesa di S. Maria Immacolata alle 20 Concerto bandistico.

A Barcellona, nella Chiesa di San Paolo alle 19, il Gran Coro lirico "UT IN FIDIBUS IN CORDIBUS" di Catania diretto dal maestro Francesco Costa con la partecipazione speciale del soprano Giovanna Collica. Esecuzione di arie e concertati d’opera.

Lunedì 14

A Condrò, nella Chiesa Madre alle 19, il coro polifonico "OUVERTURE" di Barcellona P.G. diretto dal maestro Giovanni Mirabile eseguirà brani di polifonia classica e usica profana.

A Messina, nel Salone degli Specchi, alle 10, Cerimonia di premiazione "CONCORSO NAZIONALE DI POESIA SALVATORE QUASIMODO".
Proiezione DVD didattico sul poeta. Mostra "OSCURAMENTE FORTE È LA VITA" sul poeta Salvatore Quasimodo

A Cesarò, nella Sala Consiliare, alle 17, Cerimonia di Premiazione 1° Concorso Letterario, "SCRIVO ANCH’IO" rivolto agli studenti del territorio.

Martedì 15

A Roccalumera all’Antica Filanda alle 17,30 conferimento cittadinanza onoraria da parte del Comune di Roccalumera alla memoria di Salvatore Quasimodo.

Mercoledì 16

Ad Antillo, scuola media, alle 11, L’incanto di Creonta. Spettacolo dei Pupi Messinesi Famiglia Gargano.

A Messina, nel Salone degli Specchi, alle 17, convegno A.E.D.E. (Association Europeenne des Enseignants) su "Il pluralismo culturale e le tecnologie dell’informazione".

A Messina, nel Salone degli Specchi alle 10 presentazione del Libro "IL PORTALE MAGGIORE DEL DUOMO DI MESSINA: STORIA E ICONOGRAFIA" di Serafina Bellinghieri.

A Sant’Alessio, all’Hotel Capo dei Greci alle 18 presentazione del Libro "IL SUONO DI MILLE SILENZI!" di Emma La Spina. Alcuni brani saranno commentati dall’attrice Francesca Barresi.

Giovedì 17

A Pettineo, nell’Aula consiliare alle 20, Spettacolo di cantastorie "POVIRA GENTI NUI" a cura dell’Associazione la Bottega degli Attori.

Venerdì 18

A Merì alle 18 esibizione del gruppo folclorico "I MOLESI". Sfilata per le vie cittadine.

Sabato 19

A Gaggi, nella Chiesa Madre Maria SS. Annunziata, alle 20, spettacolo folclorico "CONOSCERE E RICONOSCERE" a cura dell’Ass. "Mata e Grifone".

A Capo d’Orlando, nella Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, alle 17, incontro sul cinema. Omaggio a Turi Vasile "Un villano a Cinecittà" a cura di Salvatore Presti.

fonte: http://www.provincia.messina.it/eventi/mostre-e-convegni/default.aspx

INFO:

Assessorato Cultura - Tel. e Fax 090 7761473

e-mail: cultura@provincia.messina.it

U.O. Attività e Beni Culturali - Tel. 090 7761667/8

Fax 090 7761683

e-mail: beniculturali@provincia.messina.it

Forum
Rispondere all’articolo


Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.79.33