Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

Mostra fotografica
Articolo pubblicato online il 22 aprile 2009
Ultima modifica il 24 aprile 2009
Stampare logo imprimer

Nona Tappa della Mostra fotografica itinerante su Giovanni Paolo II a Torregrotta (Me)
Mostra fotografica itinerante
su Giovanni Paolo II
nei locali dell’Ex Asilo Infantile di Torregrotta(Me)
18 – 23 Aprile 2009

E’ stata inaugurata sabato 18 Aprile la nona tappa della Mostra fotografica itinerante sul pontefice polacco dal titolo: Giovanni Paolo IIil Papa della Pace, presso i locali dell’Ex Asilo infantile in via XXI Ottobre 692 a Torregrotta (Me).
Dopo la benedizione del sac. Nino Basile, parroco della Parrocchia di S. Paolino Vescovo, i numerosi fedeli intervenuti hanno potuto ammirare le circa trecento emozionanti immagini della vita e del pontificato del Servo di Dio Giovanni Paolo II.
I ritratti in rassegna appartengono alla vastissima raccolta di circa 5000 foto del Sig. Placido Giannino, macchinista delle Ferrovie dello Stato di Messina, collezionate ormai da più di 20 anni e sempre arricchita con nuove istantanee.
La Mostra è stata allestita attraverso il fondamentale apporto dell’Associazione "Con Giovanni Paolo II – Sentinelle del Mattino" , con la quale ha collaborato l’Associazione Promnia di Torregrotta, per riproporre la carismatica figura e l’opera straordinaria del pontefice soprattutto alle giovani generazioni e a quanti vedono in lui un esempio da imitare, in attesa del riconoscimento della sua Santità.
L’Associazione, con questo nuovo allestimento, si ripropone anche uno scopo benefico: in accordo con l’Arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, S.E. Mons. Calogero La Piana, si affianca alla raccolta che viene fatta da tutte le parrocchie della Diocesi, insieme a quelle di tutta Italia, in favore dei terremotati dell’Abruzzo, nella II Domenica di Pasqua, dedicata dal Papa polacco alla Divina Misericordia.
Sarà possibile contribuire a questa iniziativa visitando la Mostra dal 18 al 23 Aprile, dalle ore 17 alle ore 20, per far sentire la nostra solidarietà ai fratelli abruzzesi così duramente provati dall’ultimo sisma.

22-04-2009
Mariella Bertuccio
Associazione
" Con Giovanni Paolo II - Sentinelle del Mattino"

Forum
Rispondere all’articolo


Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.79.33