Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

Associazione Musicanto
Articolo pubblicato online il 2 ottobre 2008
Ultima modifica il 17 ottobre 2008
Stampare logo imprimer
ASSOCIAZIONE "MUSICANTO" :
VENTATA D’ARIA NUOVA PER LA CULTURA MUSICALE A GANZIRRI E NEL COMPRENSORIO DI CAPO PELORO

Fiocco rosa per la cultura musicale messinese
nasce l’Associazione "Musicanto" , i cui obiettivi sono :

- divulgare la musica classica attraverso l’organizzazione di concerti ed eventi in genere, impiegando varie formazioni strumentali, nonché cantanti lirici. Professionisti altamente qualificati impegnati in un repertorio che spazia dal Seicento ai giorni nostri

- proporre corsi musicali di:
propedeutica (a partire dai 4 anni) dove il bambino impara giocando,
pianoforte,
canto
e altri strumenti musicali che mirano a dare alle nuove generazioni quella risposta di crescita emotivo-caratteriale che farà parte del bagaglio, della sensibilità dell’adulto di domani

- promuovere iniziative didattiche nelle scuole perché "la musica incarna l’ordine ed ha quindi la capacità di educare l’uomo alla politica ed al controllo delle sue pulsioni" ( Platone - X libro della "Repubblica")

- organizzare corsi di perfezionamento per i vari strumenti
e corsi per maestro collaboratore al pianoforte.

Le attività di "Musicanto" sono coordinate da Paola Zambetti e Salvatore Messina. La prima è diplomata in pianoforte e canto artistico, nonché laureata con lode presso il Politecnico Internazionale "Scientia et Ars" di Vibo Valentia, facoltà "Musica, scienza e tecnologia del suono" -ramo didattico, con una tesi dal titolo " Musica e scienza: binomio vincente nell’educazione del fanciullo del terzo millennio – progetto didattico per la scuola primaria e secondaria" . La prof.ssa Zambetti si dedica all’attività didattica da vent’anni, sia per quanto riguarda il pianoforte che la propedeutica musicale. Svolge inoltre attività concertisitica da solista e in diverse formazioni da camera.

Salvatore Messina, pianista, vincitore del concorso a cattedra nazionale per il Conservatorio di Musica (Rovigo 1990), è docente accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Stato "A. Corelli" di Messina.
Affianca all’attività didattica un’intensa attività concertistica. Dal 1996 è Maestro Sostituto presso l’Ente Autonomo Regionale "Teatro Vittorio Emanuele" di Messina.

Per maggiori informazioni:
ASSOCIAZIONE MUSICANTO
Salita Papardo, cpl. Sofi 98166 Messina.
Tel-fax 090- 391140. Cell. 347- 7004949 , 339- 4047878.
e-mail: associazionemusicantome@live.it

Forum
Rispondere all’articolo

Nella stessa rubrica

Thrinakie
il 27 febbraio 2012
Notte della cultura 2012 a Messina
il 21 febbraio 2012
Concorso letterario "Maria Messina"
il 21 febbraio 2012

evento a venire

Non di evento a venire


Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.79.33